Cosa è l’olio di fegato di merluzzo e sue componenti

 

L'olio di fegato di merluzzo è un prodotto ottenuto dal fegato fresco di pesci appartenenti al genere Gadus. Ne esistono di diversi colori, dal bianco al marrone a seconda della raffinazione. Quello utilizzato per il consumo umano è di colore piuttosto chiaro, fattore che ne rende più facile il consumo.

Sebbene tutti gli oli di pesce contengano gli omega-3 ( acidi grassi polinsaturi che non siamo in grado di sintetizzare e che, quindi, dobbiamo assumere tramite la dieta), ciò che rende l’olio di fegato di merluzzo più interessante a livello nutrizionale è il suo maggiore contenuto di vitamina A e di vitamina D, due vitamine liposolubili.

Infatti, con un solo cucchiaino di olio di fegato di merluzzo (5 mL), è possibile ricoprire tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina D e il 31% del fabbisogno giornaliero di vitamina A.

 

Benefici dell’olio di fegato di merluzzo


Antinfiammatorio e antidolorifico
Grazie all’elevato contenuto degli omega-3 EPA e DHA, l’olio di fegato di merluzzo è un interessante antinfiammatorio e antidolorifico (soprattutto nell’artrite reumatoide).

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
E’ in grado di stabilizzare le placche aterosclerotiche instabili, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Grazie all’elevata concentrazione di acidi grassi omega-3, è inoltre in grado di ridurre la pressione nonché i livelli sierici di trigliceridi e di colesterolo.

Rinforza le ossa e riduce la perdita di massa minerale ossea
Grazie all’elevata concentrazione di vitamina D, facilita l’assorbimento di calcio da parte dell’intestino.

Alcuni studi dimostrano infatti che, se associato ad una dieta ricca di calcio, può ridurre la perdita di massa ossea negli adulti e rafforzare le ossa fragili nei bambini.

Promuove la salute degli occhi
Grazie all’elevata concentrazione di vitamina A e di acidi grassi omega-3, è un ottimo alleato della salute degli occhi e, in particolare, è in grado di ridurre il rischio di glaucoma.

 

Dosi consigliate e quando assumerlo

 

Si sconsiglia di non superare il dosaggio di 10 mL/die per evitare danni da tossicità di vitamina A.

L’olio di fegato di merluzzo si può trovare sia in forma liquida che sotto forma di capsule. Queste ultime possono renderne più facile l’assunzione rispetto alla forma liquida, che presenta un odore piuttosto intenso.

E’ possibile assumere l’olio di fegato di merluzzo in qualunque momento della giornata, ma è preferibile durante i pasti. Il momento migliore per assumere l’olio di fegato di merluzzo è l’inverno, periodo dell’anno in cui si riduce la sintesi endogena di vitamina D a causa di una ridotta esposizione alla luce solare. 

Controindicazionioni


Attenzione però agli eventuali effetti collaterali dovuti all'eccesso di vitamine che quest'olio contiene, per cui è bene non abusarne.

In particolare l’ipervitaminosi connessa all’abuso di olio di fegato di merluzzo, soprattutto relativamente alla vitamina A, può portare all’ingrossamento del fegato, fragilità dei capelli, secchezza della cute, depositi di calcio nelle arterie e calcoli renali.

Su Farmamy è disponibile una vasta gamma di integratori a base di olio di fegato di merluzzo:

 

Olio di Fegato di MERLUZZO 70 capsule.
Marco Viti Olio di Fegato di merluzzo 200 ml.
Body Spring Olio di fegato di merluzzo integratore colesterolo 100 capsule.
Erba Vita Olio di Fegato Di Merluzzo Integratore Vitamine 100 ml.